12/30/2013

YaCy il motore di ricerca peer to peer


YaCy è un motore di ricerca basato sul peer to peer ed è open source.

Immaginate se, piuttosto che fare affidamento su un motore di ricerca gestito da grandi società informatiche, il motore di ricerca è eseguito da molti computer privati ​​che non sono sotto il controllo di nessuna azienda o individuo. Beh, questo è quello che fa YaCy!

Io l'ho provato e diciamo che le ricerche non danno buoni risultati, poi non è così immediato perchè si deve anche scaricare un piccolo programmino per farlo girare. Però credo che l'idea sia grandiosa, perchè si hanno dei vantaggi per quanto riguarda privacy e censura.

Maggiorni informazioni su wikipedia(la pagina in inglese è più completa, come sempre del resto :D ) : http://it.wikipedia.org/wiki/YaCy

Sito ufficiale del motore di ricerca : http://yacy.de/en/index.html


Tizen il sistema operativo per dispositivi mobili


Tizen è sistema operativo open source basato su Linux per dispositivi mobili, l'attuale team di sviluppo è guidato da persone di Intel e Samsung.

Maggiorni informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tizen

https://www.tizen.org/about

OpenStreetMap la mappa libera e collaborativa


OpenStreetMap è una mappa liberamente modificabile dell'intero pianeta. È fatta da persone come te. OpenStreetMap permette a chiunque sulla Terra di visualizzare, modificare ed utilizzare dati geografici con un approccio collaborativo.

Il sito ufficiale : http://www.openstreetmap.org/

Scopri di più su wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/OpenStreetMap

12/13/2013

Facebook punta sull'intelligenza artificiale [punto-infomatico.it]

Il social network ha varato un laboratorio di ricerca per studiare il Deep Learning e sviluppare servizi basati sui gusti degli utenti. Ha reclutato Yann LeCun, uno dei nomi più importanti del settore.
Leggi l'articolo completo su punto-informatico.it

12/06/2013

Muscoli artificiali, Robot Green e molto altro alla National University of Singapore

I recarcatori del National University of Singapore stanno cercando di creare muscoli artificiali per superare gli attuali sistemi idraulici,ecc Così da costruire Robot Green e molto altro.
Per maggiori informazioni eccovi il link dell'articolo pubblicato dall'università : http://newshub.nus.edu.sg/pressrel/1309/020913.php

Ci sono i robot nel futuro di Google?

Volevo riportare un articolo di punto-informatico.it perchè reputo molto interessante:
Google, il padre di Android lavora sui robot