1/12/2014

Computer quantistico

Nei normali computer basati su transistori le informazioni vengono elaborate e memorizzate come bit, ma non ci siamo accontentati :D già da un pò si parla di computer quantistici e qubit.
Non entro in dettagli che purtroppo non conosco ma questo computer si basa sul principio della meccanica quantistica.
Oggi se ne parla molto, forse soprattutto per il fatto che l'NSA ci vuole spiare tutti con un computer quantistico, ma la prima idea del fisico Richard Phillips Feynman è relativamente più lontana di quello che si può pensare e risale al 1982.
Ma l'azienda D-Wave Systems ha già venduto dei computer quantistici a grandi società informatiche come Google e Amazon.
Questi quantum computer si chiamano D-Wave One e D-Wave Two e già il secondo sembra essere 4* 10^115 più potente rispetto al One. Questo perchè ,sempre tralasciando la meccanica quantistica ,ad ogni qubit che aggiungiamo la potenza di calcolo sale in modo esponenziale.

Mi sono chiesto come si programmano questi computer?
Una buona risposta l'ho trovata a questo link. Ci sono vari linguaggi di programmazione tra cui QLC, che si può provare anche su un normale computer tramite un simulatore di computer quantistici.
Al seguente link http://tph.tuwien.ac.at/~oemer/qcl.html si possono trovare maggiorni informazioni riguardanti questo: QCL - A Programming Language for Quantum Computers.
Altre informazioni si possono trovare sulla pagina inglese di wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_programming.

Nessun commento:

Posta un commento